LO STILE DELLA DONNA ARABA

« Older   Newer »
  Share  
nour_einy
view post Posted on 21/8/2010, 21:15




Galabeya
image
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 21/8/2010, 21:39




LA GALABEYA - DEFINIZIONE

La Galabeya (ArabO الجلابية) e' un abito tradizionale arabo, nato nel Golfo Persico.
Viene indossata dalle donne e ne esistono di diversi tipi: quelle per stare in casa, quelle turistiche, quelle per uscire di giorno o di sera e quelle piu' ricamate e dai tessuti piu' ricercati (bellissime quelle importate dalla Syria) per occasioni speciali.

Esistono anche Galabeya create ed indossate dagli uomini; anche in questo caso ne esistono di diversi tipi: per stare in casa, per uscire (indossarle dipende dalla citta' e dall' eta'...), bianche per la preghiera, e quelle piu' famose dei Saidi nelle citta' rurali, che si vedono spesso nei telefilm dei canali egiziani (ad esempio sheikh el 3arab el hamam).

Nel corso degli anni si sono venute a creare delle vere e proprio catene di haute couture, per chi volesse acquistare una galabeya lussuosa e moooolo costosa: Amina Al Jassim, Kubra Al Qaseer e Waleed Atallah sono solo alcuni dei nomi famosi.

image Questa e' la mia galabeya preferita per quando ci viene a trovare qualcuno a casa :)

Edited by hayat_2alby - 22/8/2010, 02:38
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 21/8/2010, 22:04




JILBAB - DEFINIZIONE

Jilbab, (ArabO جلباب) e' il plurale di "jilaabah", che si riferisce a qualsiasi abito lungo e largo, viene indossata da molte donne e ragazze musulmane. Jilbab, o Jilaabah, e' anche conosciuto come Jubbah.
I Jilbab moderni coprono tuttop il corpo, ad eccezione di mani, faccia e testa (la quale va comunque coperta con l' hijab. in alcuni casi le donne coprono anche le mani con dei guantini e l intero viso con il niqab)

image questa e' Tante Karima con uno dei suoi jilbab da sera :)

Edited by hayat_2alby - 22/8/2010, 02:39
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 22/8/2010, 01:48




LA 3ABAYA (trovate anche ABAYA)

La Abaya (Arabo: عباية‎ o عباءة) per tradizione e' di colore nero, e puo' essere cucita sia come un lungo abito o come una sorta di lunga "giacca" leggerissima che si chiude sul davanti. Essa copre l' intero corpo ad eccezione della faccia, le mani e la testa. Anche in questo caso, come per il Jilbab e la Galabeya, la testa va coperta con un hijab o un niqab.
Alcune di esse sono ricamate con vari colori e disegni molto belli, altre sono addirittura colorate. Dipende dallo stile.

3abaya semplice

3abaya che si chiude sul davanti
 
Top
*Malak*
view post Posted on 22/8/2010, 11:40




image

Io in versione Egiziana.. Bellissimo :)
 
Top
nour_einy
view post Posted on 22/8/2010, 13:21




ma il vestito è tuo malak? o te l'ha dato la sua famiglia?
 
Top
*Malak*
view post Posted on 22/8/2010, 14:20




no me l'ha dato la mamma.. figurati se io sapendo che c'erano 45° mi portavo una mis simile :D
Cmq è stupendo.. me lo volevano regalare me lo dimenticai di prendere prima di partire... che sciocca! image
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 22/8/2010, 18:16




bellissima!!! stai proprio bene versione egittica ahahahah
questa invece e' la galabeya che usavo anche per andare in giro, spero si veda bene xche e' un po sfuocata...
poverina, si e' macchiata irrimediabilmente, quasi piangevo!!! :cry:

image
 
Top
*Malak*
view post Posted on 22/8/2010, 18:26




infatti è stupenda! questa mi piace proprio... :D
 
Top
noor1983
view post Posted on 22/8/2010, 21:07




che belli questi vestiti!
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 22/8/2010, 22:59




LO STILE DELLA DONNA MUSULMANA
PRECISAZIONE: Non sono qui a dire QUESTA E' LA LEGGE NELL ABBIGLIAMENTO MUSULMANO!
siam qui solo per informare nel modo piu' esaustivo possibile.

Per quanto riguarda le ragazze/donne musulmane, il principio su cui si basa l' abbigliamento e' quello della modestia.
I capi scelti non devono essere troppo stretti, non trasparenti, non devono lasciar intravedere le forme e devono coprire tutte le parti del corpo fatta eccezione di faccia e mani.
Ovviamente i capelli devono essere coperti da un hijab (anch' esso deve rispettare certe regole come, ad esempio, la non trasparenza del materiale..per non dilungarmi troppo, vi rimando al topic nella sezione islam)

Se si indossano i pantaloni, e questi sono ATTILATI, meglio optare per una giacca, una maglietta, un vestitino che coprano il "di dietro"; ovviamente se si scelgono vestitini o altro smanicati, e' necessario indossare sotto una magliettina che copra cio' che resterebbe, altrimenti, in bella vista.
La marca piu famosa che vende magliettine di questo tipo e' la Karina, ma ce ne sono tantissime altre; in zona Masr elGedida si trovano delle banchette dove queste sono vendute in svariati colori e a circa 18 le.
Se i pantaloni sono ben larghi e non lasciano intravedere le forme, non c'e' problema
Benissimo le gonne lunghe fino a i piedi.

Secondo le scuole giuridiche islamiche, anche i piedi fanno parte dell' awrah della donna e, per questo vanno coperti. No dunque a sandali ed infradito (nonostante si vedano in giro numerosissime ragazze che indossano queste calzature).
L' unico che si distacca da questa idea e' il Madhhab Hanafi, secondo cui i piedi non fanno parte dell'`awrah e dunque possono essere mostrati.

Andrebbero evitate anche le scarpe col tacco e le zeppe, in quanto queste modificano l' altezza e, dunque, la creazione di Allah Ta'ala; un secondo motivo per evitare i tacchi e' che questi fanno rumore, attirando in conseguenza gli sguardi degli uomini.

No anche allo smalto, se non per stare in casa in presenza del marito. Esso va comunque tolto prima di compiere le abluzioni per la preghiera, dato che fanno da schermo tra l' acqua e l unghia.

Il make up dovrebbe essere sobrio, no dunque a trucchi stile haifa wehbe o nicole Saba :)

QUESTE SONO INFORMAZIONI BASE sull abbigliamento della donna musulmana; inutile dire che non tutti si attengono a queste "norme"... vediamo spesso ragazze musulmane senza hijab e con magliette a meta' maniche, altre, peggio ancora, vestite da occidentali con minigonne e tacchi a spillo.
Non sta a noi giudicare.



Edited by amounegiziano - 11/12/2011, 20:50
 
Top
nour_einy
view post Posted on 22/8/2010, 23:24




chi è la princesa con la galabeya rosa? ;)
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 22/8/2010, 23:29




IO IO IO!!! ahahah stavo parlando al cellulare sul mio lettino :)
 
Top
*Malak*
view post Posted on 22/8/2010, 23:48




image

Hayat se vuoi aggiunge qualcosa come commento a questa foto..fai pure! :)
 
Top
nour_einy
view post Posted on 22/8/2010, 23:49




malak l'altro giorno ha detto che io ero vestita come una musulmana perchè avevo il pantalone e sopra il vestito che cascava sotto il sedere :D
 
Top
29 replies since 21/8/2010, 21:15   3997 views
  Share