LA FESTA DI SHAM EL NESSIM

« Older   Newer »
  Share  
hayat_2alby
view post Posted on 24/4/2011, 18:29






La festivita' nota come Sham El Nessim (Araboc: شم النسيم‎), o letteralmente "annusare la brezza/il vento", sembra essere una festa antica come l'Egitto, che potrebbe essere stata celebrata già 4.500 anni fa.

Sham El Nessim cade il primo Lunedi successivo alla Pasqua copta. Nell' Antico Egitto era collegata al settore agricolo, e conteneva i riti di fertilità. Esso segna l'inizio della primavera, e quindi, è la festa di primavera degli egiziani e diventa una festa nazionale.

La festivita' porta il nome "Sham el-Nessim" perché la stagione del raccolto nell' Egitto Antico era chiamata "Shamo".
Inoltre, in arabo, SHAM significa odore e El-Nessim: l'aria.

In occasione di Sham el Nessim, le famiglie cominciano all'alba a preparare il loro cibo, per recarsi a fare un picnic e godere della brezza di primavera; pare che in questa giornata l' aria abbia un effetto straordinariamente benefico.
Tante persone escono, organizzano gite, alcuni cenano nel paese e alcuni celebrano su barche sul Nilo.
Al Cairo, dove ci sono pochi parchi pubblici e spazi aperti, molte persone si organizzano su tutti i prati che si possono trovare.

In occasione di Sham El Nessim vengono preparati anche dei cibi tradizionali, composti tra gli altri da scalogno (o cipolla verde), Fiseekh (pesce salato), uova bollite e colorate, lattuga e TERMIS (Lupini).

Le Cipolle verdi sembrano avere un significato speciale per l'occasione, che sembra risalire ai tempi antichi.
Lo Scalogno (cipolla verde) è entrato far prte del menu delle feste alla fine della Sesta Dinastia, fatto menzionato in un papiro relativo alle leggende di Memphis: "Si dice che uno dei faraoni aveva un figlio unico che fu tanto amato dal popolo. Il giovane principe era stato colpito da una malattia sconosciuta e costretto a letto per anni, durante i quali le persone si erano astenute dal celebrare feste per mostrare la loro vicinanza al re e suo figlio.
Il re convocò l'arciprete, il qualr dignostico' che la malattia del ragazzo era causata da spiriti maligni. Il sacerdote ordino' che una cipolla maturata in primavera fosse posta sotto la testa del paziente.
Il sacerdote affetto' una seconda cipolla e la mise sul naso del ragazzo così che egli ne respirasse i vapori.
Il testo del papiro dice che il principe presto si rimise in forze e si tennero grandi festeggiamenti nel palazzo per l'occasione.
Essa coincise con l'inizio della stagione primaverile.
Come gesto di buon uspicio per il loro re, il popolo appese mazzi di scalogno sopra le porte delle case.
Questo ci spiega come esso sia diventato un elemento principale sulla tavola durante Sham El Nessim ".
Per l'egiziano moderno, invece, lo scalogno ha uno scopo diverso: Tenere lontano il malocchio e impedire l'invidia, oltre che avere buone proprieta' per la salute.

Il Pesce salato è stato anch' esso un simbolo di benessere per gli egiziani. Si credeva che offrire pesce alle divinita' servisse a garantire un buon raccolto. Inoltre, simboleggiava la fertilità e il benessere degli antichi Egizi.
I pesci erano abbondanti quando le acque del Nilo si ritiravano dopo le piene.
Oggi, il popolo egiziano celebra la festa mangiando un pesce salato chiamato fiseekh. Il pesce viene preparato in un processo tradizionale che è considerato quasi un 'arte. Tale processo è passato da una generazione all'altra per garantire la qualità.



Le uova sono un altro must per la giornata. Essi simboleggiano la nuova vita, e gli egiziani credono che questo possa portare fortuna. Prima di uscire a "sentire l'odore del vento", la famiglia egiziana colora le uova. Usano colori ad acqua e poi mettono le uova tinte al sole ad asciugare.

TERMIS e lattuga sono raccolte nel tardo inverno / inizio primavera, e rappresentano il sentimento della speranza.



tradotto da: egyptholidaysdirectory.com

 
Top
nour_einy
view post Posted on 24/4/2011, 19:01




Sham el Nessim è senza dubbio la festa che meglio esprime le belle tradizioni legate ad usi e costumi del popolo egiziano, dall'epoca faraonica ai giorni nostri.

E' la più rappresentativa delle festività degli abitanti della terra del Nilo sin dai tempi più antichi.

Si festeggia nel mese di aprile per celebrare la primavera, sinonimo di rinascita e risveglio della natura.

Nell'epoca faraonica era l'occasione che avvicinava il Faraone al suo popolo e si celebrava con l'offerta di fiori alla dea dell'amore Hathor, accompagnata da canti di gioia e da allegria.

Le passeggiate nei giardini e nei luoghi ameni era uno dei principali aspetti della festa, come, d'altronde, si tramanda a tutt'oggi, e si concludeva con danze e gare sportive.

Oggi riunisce nello stesso clima di festa gli appartenenti a tutte le fedi religiose in Egitto ed ai tutti i ceti sociali, dai più benestanti ai più poveri, che, per un giorno, si trovano insieme per trascorrere una giornata di pace e di amicizia, dimentichi di qualsiasi vecchio rancore.

Questa tradizione fa parte dell'identità culturale egiziana, che abbraccia in un contesto cosmopolita tutti gli abitanti del paese.

Il mattino, al risveglio, la prima cosa da fare è spaccare una cipolla sull'uscio di casa (rito propiziatorio di buon auspicio) e, dopo la preghiera ed indossando abiti nuovi e colorati, tutti fuori per la passeggiata nei giardini ed in riva al mare insieme con amici e parenti, carichi di ceste e sacchetti per consumare, più tardi, il pasto a base di uova sode e colorate, pesce salato essiccato (fissih), ricche insalate e frutta.

"Sham el Nessim" è anche una festa che coinvolgeva noi occidentali d'Egitto, in quanto il più delle volte coincideva con la nostra Pasquetta.

Ricordo che anche nella mia famiglia in Alessandria, ci si svegliava con l'odore della cipolla che la nostra "haddama" Fatma aveva spezzato all'alba e deposto davanti all'uscio di casa.

A colazione, con il suo dolce sorriso, insisteva che noi ragazze bevessimo un bicchiere di latte fresco, affinché il nostro anno fosse "beid zay el eshta". Poi con il cesto del pic-nic, tutti al mare ad aprire le cabine o le "ezbe" per il primo tuffo dell'anno in quel mare smeraldo appena riscaldato dal sole primaverile.



La giornata si concludeva con il barbeque sulla spiaggia con il suono di melodie italiane che, al chiaro di luna, ci facevano pensare all'Italia.

http://xoomer.virgilio.it/giovanni.giudice...m_el_nessim.htm
 
Top
nour_einy
view post Posted on 25/4/2011, 13:07




SHAM EL NESSIM AD ASWAN



EGIZIANI CHE CELEBRANO SHAM EL NESSIM





PAPA SHENUDA CELEBRA SHAM EL NESSIM

 
Top
3 replies since 24/4/2011, 18:29   2538 views
  Share