EGITTO: ITALIA APRE AL CAIRO UFFICIO ''COLLOCAMENTO''

« Older   Newer »
  Share  
hayat_2alby
view post Posted on 17/5/2011, 16:00




Firmato a Villa Madama memorandum d'intesa per regolare flusso lavoratori migranti +++.

(ASCA) - Roma, 17 mag - L'Italia aprira' un ufficio di ''collocamento'' al Cairo che puntera' a selezionare e ad inserire i cittadini egiziani interessati ad entrare nel mercato del lavoro del Bel paese. E' stato firmato infatti oggi a Villa Madama un memorandum d'intesa tra il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ed il ministro degli Esteri egiziano Nabil el Arabi volto a migliorare la gestione dei flussi di lavoratori migranti.

L'accordo prevede l'istituzione nella capitale egiziana di un ufficio di ''Coordinamento locale'' composto da due esperti individuati dal ministero del Lavoro italiano. Questi avranno il compito di coordinare le operazioni, favorire lo scambio di informazioni tra lavoratori egiziani e aziende italiane e gestire i processi di assunzione anche nei casi di lavoro stagionale.

http://www.asca.it/news-EGITTO__ITALIA_APR...18211-ORA-.html
Per facilitare tale gestione verra' composta una vera e propria ''lista'' ad hoc contenente i nomi degli egiziani interessati a recarsi in Italia per lavoro. Tali liste, redatte dal ministero del Lavoro e Migrazione egiziano, saranno aperte a tutti gli egiziani, ma daranno la priorita' a coloro che hanno frequentato corsi di formazione e di lingua italiana.

La selezione dei candidati avra' luogo cosi' in Egitto tramite le compagnie italiane e gli organismi competenti.

Inoltre il memorandum d'intesa prevede l'inclusione dell'Egitto tra quei paesi che benficiano delle quote di lavoro stagionale.

In particolare i lavoratori stagionali godranno di un permesso di lavoro triennale.
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 18/5/2011, 15:10




www.immigrazioneoggi.it

18 maggio 2011
Un nuovo accordo in materia di immigrazione con l’Egitto. Il Ministero del lavoro attiva un ufficio di coordinamento al Cairo.
Firmato ieri a Roma un memorandum d’intesa tra i due Paesi per regolare il flusso dei lavoratori migranti, “in particolare degli egiziani nel mondo del lavoro italiano”.


Il Ministero del lavoro aprirà “un ufficio di coordinamento” al Cairo per gestire i flussi di cittadini egiziani che sono interessati a lavorare in Italia, anche con contratti stagionali.
È quanto prevede il memorandum d’intesa firmato ieri a Roma tra il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, e il ministro degli Esteri egiziano, Nabil El Arabi. Un testo che, partendo dall’accordo firmato al Cairo il 28 novembre del 2005 e facendo riferimento al protocollo siglato a Sharm el-Sheik il 12 maggio 2009, si propone di regolare il flusso dei lavoratori migranti di ambedue i Paesi, “in particolare degli egiziani nel mondo del lavoro italiano, in caso di mancanza di manodopera locale”.
Ai lavoratori stagionali potrà essere garantito un permesso triennale. Con questo scopo, si legge nel documento, verranno create delle liste “ad hoc” nelle quali potranno essere inseriti tutti i cittadini egiziani che lo vorranno e che saranno compilate dal settore Migrazione del Ministero del lavoro egiziano. La selezione dei candidati avverrà in Egitto, si specifica, tramite compagnie italiane e organizzazioni accreditate. La precedenza, comunque, sarà data a coloro che hanno frequentato “corsi di formazione in Egitto” organizzati da enti specifici sul territorio. Questi corsi, che prevedono anche lo studio della lingua, proseguiranno in Italia e saranno gratuiti. Nel memorandum d’intesa viene poi riconosciuto il valore della comunità egiziana residente in Italia per favorire l’integrazione dei lavoratori immigrati nella società italiana e per sostenere le iniziative di sviluppo nel Paese d’origine. L’intesa sarà valida per tre anni.
 
Top
Cleopatra0508
view post Posted on 18/5/2011, 15:51




Mi sembra che l'Egitto avesse già una parte di quote per gli ingressi dei lavoratori stagionali.
Da come è scritto qui questo accordo tra i due paesi seguirà necessariamente i decreti flussi emanati dal nostro governo, non sarà una chance in più per agevolare i flussi migratori (anche stagionali) tra i due paesi.
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 18/5/2011, 16:42




Io mi limito a riportare notizie che mi pare possano interessare ... non e' che ce le sognamo la notte :huh:
le contestazioni col Governo per le leggi che emana, sinceramente, non saprei a ki girarle...
 
Top
delfinroma
view post Posted on 18/5/2011, 21:43




qualcuno mi può trovare qualche news su questo argomento in arabo? lo devo girare a mohamed..
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 18/5/2011, 21:59




eh bella domanda, bisognerebbe mettere in google scritto in arabo...
 
Top
delfinroma
view post Posted on 21/5/2011, 22:47




sì..per chi è capace... :lol:
 
Top
nour_einy
view post Posted on 22/5/2011, 22:36




in che parte del cairo si trova questo ufficio di collocamento? e quando iniziano le selezioni?
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 23/5/2011, 14:01




Non si sa', penso si debb chiamare il consolato del cairo per sapere qlcs in piu perche' da come e' descritto sembra per ora una bozza, mancno i dettagli...
QUOTE
Tali liste, redatte dal ministero del Lavoro e Migrazione egiziano (...)
La selezione avra' luogo cosi' in Egitto tramite le compagnie italiane e gli organismi competenti.

 
Top
nour_einy
view post Posted on 30/5/2011, 14:39




ho fatto chiamare e hanno detto che hanno appena fatto le carte per 8 mila egiziani che verranno in italia..(grazie ai flussi che sono usciti pochi mesi fa) e questo ufficio di collocamento ancora non è aperto e che secondo loro ci vorrà un bel pò di tempo perchè l'italia aveva riaperto le porte adesso con i flussi dopo che le aveva chiuse per qualche anno...
comunque continuerò a informarmi
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 30/5/2011, 15:05




grazie nour :wub:
 
Top
GiulianaEgy85
TOPIC_ICON9  view post Posted on 13/1/2013, 09:31




Ciao ragazzi!!!!! siete riusciti poi a capire dove si trova questo ufficio di collocamento?!?!?!?!?!?
 
Top
sweet desirè
view post Posted on 17/1/2013, 18:53




Anche a me piacerebbe saperlo, purtroppo giuliana credo ancora nn sia stato aperto, una notizia cosi importante avrebbe certo avuto ampia diffusione
 
Top
12 replies since 17/5/2011, 16:00   420 views
  Share